Il “Laboratorio di Comunicazione” nasce con un obiettivo preciso: formare ed educare i giovanissimi (8-18 anni) a sviluppare un senso critico, col quale poter capire, filtrare, analizzare ed interpretare i media, la rete ed i social. Troppo spesso ai media viene attribuita una credibilità o attendibilità che non meritano.
Il "Laboratorio" prevede due fasi formative e didattiche: una teorica e una pratica-operativa.
Nella prima fase si definisce il ruolo e il metodo di lavoro del “comunicatore”, si fa conoscere il “dietro le quinte” dei media, si illustrano le tecniche e i segreti della comunicazione efficace e che emoziona.
Nella seconda fase, gli studenti devono ideare e produrre format video e audio: tutorial, servizi televisivi, reportage, servizi d’inchiesta, contenuti per i social e per il web.
Il "Laboratorio" si avvale di professionisti della comunicazione, esperti comunicatori tradizionali e social.
Gli studenti vengono affiancati da tutor, che stimolano una partecipazione attiva e vivace, che li aiutano ad essere coinvolti al massimo nel percorso formativo-didattico e che diventano per loro un valido riferimento durante tutte le fasi del Laboratorio, rendendo il metodo didattico ancora più efficace.
“Comunicare Insieme” propone un percorso formativo anche per i genitori e i nonni, che spesso ricorrono ai figli e ai nipoti per farsi aiutare a usare la tecnologia o a farsi spiegare il mondo social.
Gli adulti possono ricevere la formazione tecnologica ed editoriale necessaria in sede oppure anche a domicilio o presso luoghi che già frequentano (centri sociali, parrocchie, club, …).
Ai genitori e nonni, “Comunicare Insieme” propone contemporaneamente un percorso per sviluppare o affinare il loro senso critico anche nei confronti di quei media tradizionali che siamo convinti di conoscere in maniera approfondita, ma in realtà non è sempre così.
“Comunicare Insieme” propone un percorso formativo per neo diplomati, studenti universitari, neolaureati, professionisti e privati cittadini che vogliono approfondire le logiche della comunicazione o semplicemente essere all’altezza della situazione nel mondo Social, nel Public-Speaking o nel mondo mediatico tradizionale.
Saper comunicare efficacemente è importante per tutti coloro che vogliono far arrivare ai propri interlocutori un messaggio chiaro e preciso.
Linguaggio radio-televisivo-social, fonti, scrittura di un testo-articolo, conduzione di un format radio-tv, ideazione di un format radio-televisivo, gestione di un evento live, realizzazione di un tutorial per i social o di un servizio per radio-tv, lavoro redazionale ed editoriale, l’attività dell’ufficio stampa, il public-speaking, il mondo Social e Web.
Il corso prevede simulazioni e veri test pratici. Non è sufficiente studiare la teoria: il segreto della buona formazione è mettersi alla prova concretamente.
“Comunicare Insieme” organizza convention, eventi ed incontri pubblici per creare la relazione tra cittadini e istituzioni civili, religiose, militari, economiche e sociali.
“Comunicare Insieme” vuole favorire un ritorno al dialogo, al confronto, alla relazione attraverso degli incontri su tematiche specifiche e di grande interesse con la formula del talk show televisivo. Il pubblico ha la possibilità di fare domande agli ospiti e gli stessi ospiti possono fare domande alle persone del pubblico. Immaginate un confronto diretto, un botta e risposta, con un Sindaco, un Presidente della Regione, un Rettore Universitario, un Vescovo, un Presidente di un Istituto Previdenziale, un Comandante delle Forze Militari, un Prefetto, un Questore, un grande Industriale, uno scrittore, un attore e tanti altri.
Alcuni di questi eventi vengono ripresi con le telecamere e mandati in onda live sui social di "Comunicare Insieme" e trasmesse in differita sulle TV locali che vorranno aderire all’iniziativa.